Riflessione su questo periodo e sulle feste 2020/21 (Covid – Natale – Capodanno): Il periodo delle feste, ed in particolare quelle del Natale fino all’ultimo dell’anno (ma in realtà molto di più e cioè tutto Dicembre fino al 6 gennaio), sono sempre faticose e difficili.
lo so, lo sono un po’ per tutti, ma ovviamente in particolare per chi soffre di malattie invisibili: quelle sminuite, bistrattate e spesso derise…. Quelle che vengono definite IL MALE DI VIVERE proprio come nella famosa poesia di Eugenio Montale.
Chi soffre di questi mali, come ovviamente anche le persone che vivono il dramma dei disturbi alimentari, si sentono ancor più invisibili… Non viste… Mai abbastanza… Mai all’altezza… Sbagliate………
Le emozioni che si provano sono le più variegate… E, un’inevitabile abbassamento dell’umore, è pressoché garantito….
Oltre a questo non manca di certo un grande nervosismo, tanta rabbia spesso camuffata sparsa un po’ ovunque anche verso chi non c’entra nulla, perché il disorientamento che si vive e sente fa anche questo.
La rabbia è anche un grande contenitore emotivo pieno di significati!
Tanto senso di confusione, di smarrimento, di caos e di vuoto: un vuoto che in realtà è pieno di emozioni e sofferenze che sovente non hanno ancora un nome che renda la persona stessa consapevole.
…Per non parlare di quell’infinito, grave, immenso indecifrabile “SENTIRSI SOLI”: che non significa un senso di solitudine come un po’ tutti possono provare, bensì qualcosa di illimitato, incessante, assordante, intenso e potente… una sensazione forte che arriva fino alla parte più profonda del proprio intimo.
Durante questo lungo periodo, e particolarmente quest’anno decisamente straordinario a causa del Covid, i pensieri viaggiano come fossero meteoriti.
Pensieri satellite che si scontrano l’uno con l’altro! Emozioni satellite che si scontrano l’uno con l’altra! Paure satellite che si scontrano l’uno con l’altra!
La malinconia regna sovrana e bussano vigorose le mancanze delle persone care che non sono più in vita, non più fisicamente almeno.
Un periodo, insomma, che sembra non finisca mai, perché ogni minuto assomiglia ad un anno.
Quest’anno passerà agli annali, sarà negli anni e sarà la storia a darci maggiori spiegazioni rispetto a quelle che già abbiamo sulla pandemia.
Quante persone sole a combattere il coronavirus… Quante vittime nella lotta contro questo virus. Quanti grandi eroi negli ospedali (medici, infermieri ecc.) a combattere.
Quanti decessi.
Anche solo il pensiero è massacrante… Posso solo provare ad immaginare le famiglie che stanno vivendo tutto questo, nel mio piccolo sono loro vicina.
Questo periodo è così…
Quest’anno le persone malate di disturbi alimentari sono cresciute del 30%.
Mai come ora non si può far finta di niente!!!
Mai come ora ci sono tante emergenze in questa mondiale emergenza.
Non abbiamo il potere di controllare gli eventi in nessun modo… a volte ci si illude di poter controllare tutto, ma poi ci si rende conto che è davvero impossibile…. La verità è che nella vita non si controlla mai niente, ma ognuno di noi ha la possibilità di scegliere e di prendere una posizione tutta personale.
C’è un detto nel quale credo molto e cioè che la vita è il 10% ciò che ci accade e il 90% come reagiamo.
Siamo tutti stanchi e provati, ma l’essere umano ha in sé risorse pazzesche e inaspettate.
Risorse che non si pensava di poter avere.
Ognuno di noi ha delle risorse salvifiche grazie al grande attaccamento alla vita… che è qualcosa di istintivo.
Proviamo tutti a ribellarci a questa cappa nera di dolore esteriore e interiore….
Ribelliamoci in senso sano a questo umore che oscilla tra grandi picchi continui.
Focalizziamoci più possibile su ciò che per ognuno di noi è davvero importante e su tutte le vere priorità.
Ritroviamo e riscaldiamo i grandi valori della vita.
Tutti insieme ribelliamoci a tutto ciò che ci porta verso l’abisso.
Nel paradosso della tragica sventura… Questo terribile virus che miete vittime, ha portato tanti insegnamenti come fosse una occasione di crescita, per chi, ovviamente, ha desiderato accoglierli.
So bene quanto sia difficile, ma so altrettanto bene quanto sia possibile trovare e far emergere il positivo anche nelle situazioni più negative in assoluto… E allora facciamolo e facciamolo insieme e uniti…. Senza fretta, ma ovviamente, senza sosta.
Non fermarti quando sei stanco, fermati quando hai finito.
Don’t stop when you’re tired; stop when you’re done.
Marilyn Monroe
Inutile scrivere che una riflessione su queste tematiche così delicate e importanti, richiederebbe un libro e non certo solo un link su un sito.
Il mio desiderio vuole essere un invito a NON LASCIARSI ANDARE MAI… anche se tutti gli eventi ci esortano a farlo. NON SI MOLLA!!!!!!
Un immenso AVANTI TUTTA… Ti saluto con i miei auguri, pubblicati ieri su Instagram (e presto su altre piattaforme), per il vicino 2021:
Per Capodanno, per il 2021, invito di cuore a non fare bilanci che portino verso il basso e verso il negativo!
Ma se proprio li “devi” fare allora che siano esaltanti per chi e cosa sei🌞❣️
Quindi un brindisi🥂 a te che hai tenuto duro per quest’anno difficile senza arrenderti, nonostante gli ovvi momenti di grave sconforto.
Un brindisi 🥂 a te che, anche se forse non lo senti, in realtà sei sempre più forte, sempre più vera/o, sempre più te stessa/o!
Un brindisi 🥂 alla tua lotta, ai tuoi sacrifici!
Un brindisi 🥂 al cambiamento (sano)!
Un brindisi 🥂 a tutto quello che vorresti E QUINDI A TUTTO QUELLO CHE OTTERRAI💪!
Che la vera grande festa 🎊🎉🥳, che il vero grande veglione di Capodanno troneggi nel tuo cuore ♥️ che è sempre il posto più caldo e migliore 🙏🌞❣️
Un brindisi 🥂 a te e alla tua vita… Che possa diventare sempre di più un trionfo di gioia e amore!
Che il 2021 sia testimone del coronamento dei tuoi sogni, dei tuoi desideri… che sia testimone della costante RINASCITA emotiva e personale in ogni ambito della vita!
Auguri di cuore🌞❣️
Auguri forti e profondi mai tanto quanto quest’anno 🙏🌞❣️
ChiaraSole @chiarasolems e tutto MondoSole
#avantitutta sempre più uniti 💜🌞❣️
#credercisempre #arrendersimai
Link Instagram: https://www.instagram.com/p/CJUGMnclxOa/
💜 Link: https://linktr.ee/chiarasolems 💜
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.