Le emozioni del Natale per chi soffre di disturbi alimentari
Le emozioni del Natale per chi soffre di disturbi alimentari: Per chi soffre il Natale rappresenta un momento ancora più difficile della vita quotidiana. Il mondo è addobbato a festa, luci e colori illuminano strade e case, le famiglie si riuniscono, i volti sorridono, le tavole si riempiono e la patina di gioiosa felicità che riveste questi giorni assume un peso insopportabile per chi si sente morire dentro! Davanti agli abbracci degli altri, i regali e i festosi gesti d’affetto e scambio, ci sentiamo ancora più inadeguate e sbagliate perché noi non riusciamo a condividere questo clima e sentiamo sminuito il nostro dolore, che invece si amplifica e rimbomba nella testa. Ci sembra di non meritarlo, ma nel posticino più relegato in fondo al cuore risiede quell’ardente desiderio di partecipare all’atmosfera natalizia, e di dare e soprattutto ricevere quel calore che tanto ci manca.
Proveniamo tutte da famiglie diverse ma il cui denominatore comune è la sofferenza che impedisce di vivere! Passiamo il Natale assistendo a liti furiose, scenate imbarazzanti, silenzi assordanti o ipocrite riunioni familiari e il vuoto che sentiamo dentro prende una forma ancora più marcata, si delinea come una mancanza ingombrante che fa eco a tutte le emozioni soffocate.
C’è poi il cibo, abbondante e onnipresente che veste ogni tavola come segno di quella tipica felicità e condivisione natalizia. Ma proprio quel cibo che significa Amore, per noi è VIETATO!!Io non posso mangiare il panettone che tutti assaporano e che sa di vita, io devo restringere, oppure ingoiarlo in fretta e furia per poi vomitarlo o tenermelo stretto nella pancia, per placare un attimo quel grido di sofferenza che subito dopo assumerà una forma ancora più grande, come senso di colpa.
Ricordo il mio primo Natale a MondoSole… Ero arrivata da poco più di un mese e iniziavo a sentire proprio quel dolore straziante che pensavo mi avrebbe ucciso. Ricordo le lacrime che scorrevano a fiumi e il rifiuto di prendere parte a un giorno di festa… Ma quel Natale passò e io continuai il mio percorso con tanta fatica, accogliendo il dolore vero che i sintomi avevano tentato di celare. E poi un altro Natale arrivò e già fu diverso perché ero più consapevole di quello che affrontavo, avendo intorno a me persone che mi capivano, che sentivano le stesse cose, e così il vuoto e la mancanza diventano un ricordo di quello è passato.
Quest’anno sarà il primo Natale che passo lontano da conflitti, circondata da amore e serenità VERA e sono così felice di provare queste sensazioni che vorrei urlare al mondo che SI PUÒ’!!!Superare il dolore vero è possibile e la VITA, come il Natale, merita di essere vissuta veramente!
Auguro con tutto il cuore un Buon Natale in particolare alle persone che soffrono!
Valentina (MondoSole)
Il Natale è uno dei periodi più difficili dell’anno per chi soffre, perché, come dico sempre c’è nell’aria l’idea di DOVER ESSERE FELICI PER FORZA! e se felici non lo si è?! Allora, la cosa importante è cercare di vivere questo momento in un modo diverso… auguro a tutti la serenità che meritate e la possibilità di trovare la strada che vi porterà a stare bene!!!
ChiaraSole
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.