Home MondoSoleIl tema della vergogna è colmo di sfaccettature

Il tema della vergogna è colmo di sfaccettature

by ChiaraSole Ciavatta

Il tema della vergogna è colmo di sfaccettature

“La vergogna è la più potente guida dell’emozione. E’ la paura che non siamo abbastanza bravi.”
Brene Brown

“Affogò perché si vergognava a gridare aiuto.” Marcello Marchesi

Il tema della vergogna è colmo di sfaccettature: sociali, morali, ma anche e soprattutto, personali.

Frequentemente si percepisce un giudizio dagli altri quando in realtà il giudice supremo, imperativo, crudele e atroce è dentro di noi!
Quella vergogna che una persona che soffre avverte esiste perchè si giudica senza averne una reale coscienza.

Inconsciamente ci giudichiamo e di conseguenza, inconsapevolmente, a specchio, ci sentiamo giudicati con il risultato di provare (anche) una profonda e disumana vergogna: un senso di disagio inesprimibile tanto è forte.

Un disagio che blocca!

Un disagio che sciocca!

Un turbamento talmente potente da fare innalzare emotivamente un muro spesso come fosse fatto di cemento armato. Eh si, un muro tra se e se e poi tra se e gli altri.
Questo tipo di sentire può impedire di esporsi… di parlare… di aprirsi… di chiedere aiuto… può portare una persona a fuggire illudendosi di poter evitare tutto quel sentire spietato e violento.

Ma non è così perché in realtà si sta fuggendo da sé stessi e da nessun’altra cosa o persona o situazione.

Per quanto doloroso, per quanto difficile, per quanto pieno di sofferenza, affrontiamo ogni sentire, affrontiamo la vergogna ed esponiamoci, parliamone chiediamo aiuto. Grazie all’aiuto competente avremo una grande opportunità e cioè quella di poter comprendere da cosa nasce questa necessità che porta a evitare la vita.🌞🙏❣

La parola vergogna viene dal latino “verecundia”. Ma secondo altri vergogna deriva invece dal latino “vereor gogna”, “temo la gogna”. Come fa notare il linguista Tullio De Mauro, la parola “gogna” non esiste in latino!

 

Puoi leggere anche: