Che cosa è il Binge Eating Disorder, (BED, Disturbo da Alimentazione Incontrollata)?
Il binge eating (o anche BED in italiano disturbo da alimentazione incontrollata) è una malattia psicologica caratterizzata da abbuffate compulsive durante le quali si mangia una grande quantità di cibo, indipendentemente dal senso di fame, perché proprio come per gli altri disturbi alimentari: non si tratta di un disturbo dell’appetito.
E’ una malattia grave e pericolosa per la vita.
Le abbuffate rappresentano un compulsivo evitamento che permette a una persona di sfuggire alla reale radice dei loro problemi.
Sensi di colpa, disgusto e depressione spesso seguono un episodio di binge. Il disturbo alimentare binge non significa mangiare troppo o essere golosi, è in realtà una malattia molto grave che non comporta una scelta o forza di volontà. Il BED è uno dei più recenti disturbi alimentari riconosciuti formalmente nel DSM5 (il manuale diagnostico).
Il binge eating è simile alla Bulimia per quanto concerne la compulsione alle abbuffate, ma si differenzia per il fatto che successivamente non vi è la “ripulitura” di quello che si considera la colpa: parliamo di forti abbuffate senza vomito. Chi soffre di Binge Eating, vive incredibili sentimenti di intensa colpa, vergogna e odio di sé dopo le abbuffate (e in generale). Una persona che soffre di binge a volte cerca di fare digiuni, molto sport e ripetute diete in risposta ai sentimenti negativi che seguono gli episodi di abbuffate, cercando disperatamente di compensare la grande assunzione di cibo.
Chiunque può soffrire di binge, indipendentemente dall’età, dal sesso o dall’etnia. Una malattia grave, incredibilmente dolorosa e invalidante, ma dalla quale si può guarire essendo seguiti da professionisti specializzati in disturbi alimentari.
Lo sapevate?
Il disturbo binge eating è uno dei più comuni di tutti i disturbi alimentari?!?!
Segnali di avvertimento di binge:
.Un senso di mancanza di controllo sul comportamento alimentare
.Mangiare più rapidamente del normale
.Periodi di consumo incontrollato, impulsivo o continuo per cui una persona può consumare migliaia di calorie, spesso fino al punto di sentirsi malissimo
.Mangiare quando non si ha fame fisicamente
.Episodi ripetuti di binge eating che spesso provocano sensazioni di vergogna o di colpa
.Mangiare in segreto e solitudine
.Evitare situazioni sociali, in particolare quelle che coinvolgono cibo.
.Mangiare le quantità “normali” nelle situazioni sociali e abbuffarsi quando ci si trova da soli
.Bassa autostima e imbarazzo sull’aspetto fisico
.Sentirsi estremamente disturbato, sconvolto e ansioso durante e dopo un episodio binge
.Paura della disapprovazione degli altri
.Estremamente sensibile ai riferimenti sul peso o sull’aspetto
.Senso di colpa, di sgradevolezza, di disgusto
.Ansia
.Depressione
Segni fisici e effetti del disturbo alimentare binge:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.