Home MondoSole Associazione e Centro di Cura Specializzato in anoressia, bulimia, binge eating (dca)

MondoSole Associazione e Centro di Cura Specializzato in anoressia, bulimia, binge eating (dca)

MondoSole Associazione e Centro di Cura Specializzato in anoressia, bulimia, binge eating (dca)

MondoSole è un Centro privato di Cura, Riabilitazione e Reinserimento Sociale in cui le persone con sintomi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating) trovano, oltre ad una cura specifica per la loro patologia, uno spazio progettato per fermarsi in un momento difficile della propria vita, dove comprendere e curare la malattia di cui si soffre e riorganizzare la propria vita, un luogo in cui il concetto di guarigione non si limita soltanto a smettere di abbuffarsi, vomitare o digiunare, ma soprattutto a comprendere e superare la sofferenza che questi sintomi cercano di anestetizzare.

È un Centro dove le necessarie cure mediche e psicologiche sono alternate alle attività gruppali gestite da ChiaraSole e dal Dott. Matteo Mugnani in cui ogni giorno ci si prende cura del lato pratico del sintomo: dal cibo (con pasti gruppali condivisi) al rapporto con il corpo, la famiglia, il lavoro, la sessualità, che vengono sempre inquinati da queste patologie. È un Centro in cui sono sempre accolti anche i familiari (genitori e partner) per mediare e consigliare al fine di ricostruire i rapporti lacerati da anni di sintomi. 

MondoSole non è un ospedale, né un ricovero né una comunità ‘chiusa’. E’ un Centro ad apertura ‘diurna’ (dalle 10 alle 19, dal lunedì al sabato) e per chi si sposta geograficamente da altre zone d’Italia ci sono degli appartamenti condivisi e gestiti dalle persone stesse, ma supervisionati dall’équipe clinica, che permettono di abitare a Rimini per il tempo necessario ad un percorso di cura.

Per qualunque informazione desideri avere, puoi telefonare al numero +39 0541 718283 dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Telefona allo stesso numero per fissare un incontro di conoscenza. (ovviamente l’incontro è gratuito)

Origine e storia di MondoSole

MondoSole nasce dal vissuto personale di ChiaraSole Ciavatta, che dopo aver sofferto per 14 anni di anoressia, bulimia e binge e depressione, ha deciso dopo aver conosciuto in prima persona i pregi e i difetti di tanti metodi di cura, dopo la guarigione, e dopo una formazione come Operatore Sociale, di mettere a disposizione degli altri la sua esperienza, offrendo ciò che solo un ex malato può conoscere fino in fondo. Nel 2001 inizia la sua attività di volontariato: apre il sito internet chiarasole.it, (ora quello ufficiale è: www.chiarasole.com), pubblica un libro autobiografico e inizia a ricevere migliaia di e-mail di persone malate e famiglie disperate, stremate da cure inadeguate o inefficaci, che le chiedono aiuto e alle quali offre la sua attenzione e sostegno. Questi contatti si trasformano poi in incontri di persona: a casa di Chiara, nei bar di stazioni ferroviarie, piazze e sale d’attesa di ospedali, in cui Chiara incontrava queste ragazze distrutte da anoressia e bulimia, con alle spalle 5, 10, 20 anni di digiuni, abbuffate e vomito, di corpi devastati da un sintomo apparentemente più forte di loro, senza più voglia di curarsi nuovamente dopo tanti insuccessi e con alle spalle famiglie distrutte e rassegnate.

Si crea così una fitta rete di persone e famiglie sparse in tutta Italia con cui Chiara rimane in contatto via telefono e e-mail, aiutandole a far rinascere la speranza che se ne può davvero uscire, che non sono mali incurabili come molti sostengono, e che possono riappropriarsi della loro vita, senza più vergognarsi del loro stato e coinvolgendo le famiglie, i mariti, gli amici. Negli anni successivi inizia un’intensa serie di conferenze, interviste, apparizioni televisive, collaborazioni con associazioni e ospedali, che non fanno che moltiplicare ulteriormente queste domande d’aiuto, fino a convincerla a fondare un’associazione e un centro di cura per offrire loro una risposta nuova e utile. Da qui nasce MondoSole. Il passo successivo fu l’apertura insieme al Dott. Matteo Mugnani ed altri colleghi del Centro MondoSole a Rimini che è diventato il contenitore di questo progetto, e che dal 2004 ha seguito tante persone e famiglie, unendo le prestazioni cliniche di vari professionisti all’attività di volontariato di Chiara che si spende quotidianamente per guidare e consigliare nel complesso percorso di recupero che è necessario per uscire dall’autoannullamento anoressico bulimico.

CLICCA PER INGRANDIRE L’IMMAGINE DELLA BROCHURE

clicca sull’immagine per:

Dal 2004 ad oggi l’Associazione MondoSole si è impegnata in una intensa attività di prevenzione dei sintomi alimentari, a livello nazionale e locale, attraverso:

  • Interventi televisivi su Rai, Mediaset e Sky (Verissimo, Buona Domenica, NonSoloModa, L’Italia sul Due, La vita in diretta, Uno Mattina, Ricomincio da qui, Insieme sul 2, Piazza Grande, Al posto tuo, Telecamere Salute).
  • Articoli e interviste su riviste (Focus, Anna, L’Espresso, For Man Magazine, TuStyle, Agenda della Salute) e quotidiani (Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale, Resto del Carlino).
  • Conferenze in molte città italiane di 13 regioni (Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Sicilia, Sardegna).
  • Interventi nelle principali manifestazioni nazionali (Meeting di Rimini, Festival della Filosofia di Modena, WeFreeDay di San Patrignano).
  • Produzione di documentari sulla Psicologia dell’alimentazione esportati in vari paesi (America, Cina, Francia, Venezuela, Inghilterra, Germania, Brasile).
  • Produzione di Spettacoli Teatrali di Psicologia dell’alimentazione rappresentati in numerosi teatri in Italia e all’estero.
  • Diffusione di vari e-book gratuiti su Psicologia dell’alimentazione, violenza sulle donne, diari clinici.
  • Corsi di Formazione sui sintomi alimentari per insegnati, genitori, scuole e operatori sanitari, organizzati presso Università, AUSL, Ospedali pubblici e privati.
  • Campagne di prevenzione nazionali tramite TV e Social Network.
  • Canale YouTube di informazione sui sintomi alimentari.
  • Trasmissione radiofonica sui sintomi alimentari.
  • Consulenza per Comunità Terapeutiche e Ospedali Pubblici e Privati.
  • Presenza su tutti i Social Network con Articoli, Campagne di prevenzione, sensibilizzazione e Testimonianze.
  • MondoSole è gemellato con la Fondazione Movimento Bambino di Maria Rita Parsi.
Vai alla barra degli strumenti